MINDFUL EATING
-
Cos'è il Mindful Eating?
E' un nuovo approccio verso il cibo,
la consapevolezza e le emozioni.
Un aiuto valido se soffri di fame nervosa.
-
In cosa consiste il percorso di Mindful Eating?
-
Il protocollo MB-EAT (Mindfulness Based- Eating Awereness Training, ovvero Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness) si compone di 3 step:
-
- Mindfulness
-
Il protocollo MB-EAT è strutturato in modo da acquisire consapevolezza di sé, dell’auto-accettazione, della disattivazione del “pilota automatico”. Il programma è volto a generalizzare l’atteggiamento mindful alla vita quotidiana e alle diverse attività e situazioni con le quali ci confrontiamo ogni giorno.
-
Alimentazione Consapevole
-
Acquisire la consapevolezza nell'alimentazione, nelle sensazioni fisiche di fame ed i diversi tipi di sazietà, mangiare con consapevolezza tutte le tipologie di cibo, riuscire a trarre piacere da piccole quantità di cibo, imparare a fare scelte di cibo consapevoli, consapevolezza delle qualità non nutritive di alcuni cibi.
-
Aiuto a casa
-
Saranno consigliati degli esercizi partendo dal mangiare consapevolmente uno snack o un pasto, fino a generalizzare questo atteggiamento a tutte le esperienze alimentari. Viene portata l’attenzione simultaneamente su diversi aspetti dell’esperienza alimentare (es.: sensazioni fisiche della fame, processi di scelta dei cibi, sapore, consistenza, pensieri, emozioni che precedono e che accompagnano l’atto del mangiare (fonte:formazionecontinuainpsicologia)
-
MINDFUL EATING: PERCORSO DI 5 STEP PER GESTIRE LA FAME EMOTIVA in collaborazione con la Dott.ssa Michela Fanelli, Psicologa Psicoterapeuta Clinica


