top of page

Un caffè al giorno toglie il medico di torno

Un caffè al mattino aiuta un buon risveglio ed è un immancabile rito per molti italiani. E’ sempre bene non eccedere con il consumo di caffè in quanto possiamo diventare più irritabili, ma è anche vero che recenti ricerche hanno evidenziato che il caffè può apportare notevoli benefici alla nostra salute, in quantità moderate. Vediamo quali sono tali benefici, assieme alla Dr.ssa Chiara Boscaro .


Diverse revisioni scientifiche hanno promosso il caffè a promotore della salute, sembra infatti che consumare 3-4 tazzine di caffè al giorno conferisca una protezione verso malattie del sistema nervoso, come ad esempio Alzheimer e Parkinson. Inoltre tale quantità di caffè aiuta a ridurre la mortalità per ictus e infarti.

Il caffè ci sorprende ancora in quanto possiede anche proprietà antitumorali.


Ma il caffè è davvero una panacea per tanti mali? O possiede anche delle controindicazioni?

La Dr.ssa Boscaro sottolinea che è bene non esagerare nel consumo di questa bevanda, che è sempre da evitare in gravidanza e in chi soffre di bruciori di stomaco. Nelle donne in gravidanza c’è un rischio aumentato di avere aborti spontanei, mentre in chi soffre di bruciori di stomaco si può avere un peggioramento della patologia. In questi casi si consiglia di preferire il caffè d’orzo.


Attenzione anche a non consumare più di 3 caffè al giorno in quanto un eccesso di caffeina può dare nervosismo, irritabilità e insonnia. Ricordiamo infine che è bene non utilizzare lo zucchero per dolcificare il caffè, innanzitutto perché è consigliato gustare il sapore del caffè nella sua semplicità e poi si evitano inutili picchi di glicemia e calorie “vuote”. Piuttosto utilizziamo la stevia, dolcificante naturale senza calorie.



24 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page