Semplici consigli alimentari per mantenere un cervello sano e attivo
Diverse ricerche negli ultimi anni hanno stabilito che alcuni cibi possono aiutare a mantenere il cervello giovane e a frenare il decadimento cognitivo. Vediamo con la Dott.ssa Chiara Boscaro quali sono gli alimenti principali che possono aiutarci ad avere un cervello sempre attivo:
ACQUA L’idratazione gioca un ruolo fondamentale, la mancanza di acqua fa “soffrire” le cellule nervose. Bere molto aiuta a ragionare con più chiarezza, ad avere tempi di reazione ottimali e a migliorare la memoria. Beviamo almeno 1,5 L di acqua al giorno per idratare bene tutto il nostro organismo, in particolar modo il cervello.
CEREALI INTEGRALI Gli zuccheri complessi assicurano una riserva di zuccheri a lento rilascio, che il nostro cervello utilizza al bisogno, come il carburante per le nostre auto. Gli zuccheri semplici, al contrario, come quelli contenuti nelle bevande zuccherate o nei dolci, portano ad un invecchiamento precoce del cervello.
SPINACI, CAVOLI, PEPERONI, ARANCE Per il loro contenuto di vitamina C e di molte sostanze cosiddette “neuroprotettive”, queste tipologie di frutta e verdura aiutano a prevenire il decadimento delle funzioni cognitive.
PESCE E SEMI OLEOSI I famosi acidi grassi omega 3 e omega 6, il magnesio, il selenio contenuti nel pesce azzurro e nei semi oleosi, come i semi di lino o zucca, svolgono un ruolo importantissimo per favorire la plasticità neurale. Si è visto infatti che una carenza di questi nutrienti porta a deficit cognitivi, anche nei bambini in crescita.
“cerchiamo di abbandonare le cattive abitudini e svolgere una corretta attività fisica, incrementare il consumo di frutta e verdura di stagione, dormendo almeno 8 ore. Seguendo i consigli alimentari e abbracciando uno stile di vita più sano aiuteremo anche il nostro cervello a rimanere sempre giovane!”
Kommentare